La qualità dei consulenti
C’è spesso differenza tra la propria impressione e il percepito delle persone.
C’è chi ritiene di essere simpatico e invece ad altri risulta “pesante”, chi pensa di essere apprezzato per alcune caratteristiche e invece evitato proprio per quelle caratteristiche.
Allo stesso modo un professionista ritiene di svolgere bene il proprio lavoro, ma fatica ad avere una idea precisa del percepito delle altre persone.
Questa zona d’ombra di ciò che è conosciuto ad altri, ma sconosciuto a se stessi è stata anche motivo di analisi e studio chiamata la “ Finestra di Joari “ e può essere più o meno grande in funzione dei feedback che chiediamo o le reazioni che osserviamo e di quanto siamo disposti a metterci in discussione.
Mi domando spesso, se quello che io credo di fare bene, come viene percepito e se da soddisfazione ai miei Clienti.
A proposito vi allego un articolo de IlSole24Ore tratto da uno studio della Consob sulla qualità e quantità del rapporto con il consulente delle famiglie italiane come Benchmark e dal quale risulta che:
solo il 9% delle famiglie è contattata almeno una volta all’anno per proposte personalizzate o specifici prodotti finanziari
solo dal 15% e 36% consulenza generica e senza specifiche proposte ( come quando guardiamo la posizione o facciamo il punto sulla situazione dei mercati e delle attese )
Il 40% delle famiglie non riceve alcuna consulenza
Il 7% dichiara di ricevere una consulenza di qualità migliore, ma dietro sollecitazione.
In questo inizio d’anno ci siamo incontrati per aggiornare i portafogli con gestione multiasset prestando attenzione ai comparti obbligazionari, in molti casi abbiamo preparato il passaggio generazionale e cercato di ottimizzare fiscalmente gli investimenti. In altri casi abbiamo consolidato i guadagni su alcune aree geografiche o titoli obbligazionari e monitorato le scadenza e anche verificato la tutela economica assicurativa per evitare che eventi esterni danneggino il lavoro fatto fino a qui e mettano a repentaglio gli obiettivi di una vita.
Spero di essere stato in linea con le vs attese perché la soddisfazione non può essere demandata tutta unicamente al risultato senza verificare come questo è stato raggiunto, fate anche voi le vs considerazioni e mi farà piacere ricevere i vostri feedback.
Grazie e saluti


