Quanto conta il comportamento del risparmiatore?
Cos’ è più importante, lo strumento dove si investe o il comportamento del risparmiatore??
La ricerca dello strumento, che renda e che abbia bassi costi è sufficiente ?
Per rispondere a questa domanda ci sono un paio di casi da manuale e osservandoli si potrà trarne delle conclusioni.
Ecco quello che il gestore ha detto circa i risultati conseguiti dai sottoscrittori del fondo Magellan: Magellan Fund
Il fondo considerato di maggiore successo al mondo è stato il Magellan Fund, gestito dal mitico Peter Lynch, che in 13 anni di gestione ha moltiplicato i patrimoni investiti per 27 volte. Il 2700% in 13 anni, dal 1977 al 1990, corrispondente a oltre il 29% annuo, il risultato migliore del mercato di oltre il 13%, una performance veramente strepitosa. Per dichiarazione dello stesso Lynch più del 50% dei sottoscrittori del Magellan Fund perse soldi, perché tendevano a comprare dopo una significativa risalita e a vendere dopo un ribasso. La performance dell’investimento è uguale alla performance tecnica del fondo) più la performance commerciale (dovuta al momento dell’acquisto e della vendita).
Lo stesso tipo di analisi la si può vedere nel video allegato di Foà ( gestore di Anima ) . Un fondo premiato come il migliore nei 10 anni con un rendimento medio dell’ 11% e nonostante questo la più della metà dei sottoscrittori hanno perso denaro. Di seguito il link al video
https://www.youtube.com/watch?v=wtOxcHTIw2c
Quindi la ricerca dello strumento “migliore” ha meno importanza dell’utilizzo che se ne fa di esso.
Un po’ come la costante ricerca di una dieta efficace, la strada apparentemente più semplice è la più ricercata ma spesso la meno efficace.
Mi sono permesso di affrontare questo punto perché mi trovo spesso a confrontarmi su questi temi con amici e Clienti, ma la domanda sbagliata finisce poi per portarti nel luogo sbagliato.
Saluto e mi farà piacere ricevere tue considerazioni in merito agli argomenti trattati o altre considerazioni su performance , strategie, funzionamento o costi del risparmio gestito.
Saluti.


