Dicembre 2017: considerazioni per il nuovo anno
“Quando ci si accorge di avere bisogno di un medico è troppo tardi per cercarne uno” – Mark Twain
Gentile Cliente, con gli auguri di buone feste e buon 2018 ho scritto questa lettera per comunicare con la consueta chiarezza e sincerità alcune considerazioni.
La massa di denaro nel mondo è in continua crescita, ma per le tasche degli italiani l’impressione è contraria per via dell’aumento dei bisogni e della maggiore quantità di denaro necessario. Il ritiro dello stato al fianco del cittadino mette a nudo nuove necessità alle quali occorre trovare una risposta in modo autonomo e finanziariamente indipendente. I cambiamenti sono diventati frequenti e veloci e con le esigenze del Risparmiatore e dei mercati si modifica anche la mia attività a fianco del Cliente.
Grazie alla più ampia definizione di Consulente Patrimoniale, alla tradizionale Consulenza Finanziaria per la costruzione di una adeguata assett allocation, si unisce la Tutela Patrimoniale per mettere il patrimonio al riparo da aggressioni esterne o imprevisti. La cura dell’inevitabile Passaggio Generazionale è necessaria per evitare liti o problematiche successorie ed è anche necessaria la ricerca di un Efficienza Fiscale per ottimizzare la redditività. L’abbassamento dei tassi rende necessaria una maggiore attenzione agli aspetti fiscali e anche dei costi dei vari prodotti e portafogli.
L’unione di questi quattro aspetti per il Cliente sono necessari per dare una risposta alle sue quattro anime, Risparmiatore, Cittadino, Contribuente e Persona e di conseguenza alle esigenze che alternativamente potranno manifestarsi nei prossimi anni. Il risultato che ne consegue è il Benessere Finanziario, che coniuga tranquillità e sicurezza per il proprio capitale alla chiarezza degli obiettivi e del percorso necessario per raggiungerli.
Per il Benessere e la Tranquillità dei Clienti cosa offro:
- PREPARAZIONE per rimanere aggiornato. Quest’anno ho partecipato ai principali incontri del settore come Il salone del Risparmio a Milano e Anasf per completare il numero di ore necessarie al mantenimento della certificazione Efpa. Poi tre giorni ogni trimestre partecipo al Master Bimex di Banca Mediolanum seguendo i corsi e superando i relativi esami di Econometria e gestione di portafogli poi Diritto dei mercati finanziari e Mifid2. Oltre ai consueti incontri aziendali di formazione periodici e la formazioni obbligatoria in preparazione alla nuova normativa. Per un totale di oltre 100 ore di formazione.
- ASSISTENZA grazie anche al supporto della bravissima Alice e dello staff dell’ ufficio e alla assistenza Private dedicata in sede siamo riusciti a dare una soluzione o una risposta entro poche ore o al massimo un giorno per la maggioranza dei casi.
- SEMPRE AGGIORNATI con prodotti e soluzioni. Dagli anni ’90 con la banca on-line e poi alla App sul telefonino e quest’anno con i PIR, i miei clienti sono sempre aggiornati ed alla avanguardia con le soluzioni di investimento.
- AFFIDABILITA’ , la considero la dote più importante. La fiducia in una persona al proprio fianco sulla quale fare affidamento e potere contare sarà importante per i momenti cruciali e difficili della vita e quando ce ne sarà bisogno, perché potrebbe mancare la lucidità necessaria.
Nel prossimo 2018 ci saranno nuovi cambiamenti normativi per migliorare la trasparenza e la tutela del risparmiatore cercando di ridurre i conflitti di interesse e aumentare la competizione tra gli operatori. La normativa vuole colmare le inefficienze che sono emerse e migliorare la consulenza, questi cambiamenti impatteranno sulle banche e sul risparmiatore, siamo pronti e ne parleremo nel prossimo incontro.
Buon viaggio,
Massimiliano Minzoni


